Nutritore a tasca da nido D.B., in plastica, con rete e cerniera di chiusura
Il nuovo nutritore a tasca con cerniera di chiusura evitera, quando serve, che le api rientrino a costruire trasformandolo in un pratico diaframma
Prodotto di qualità costruito in Italia
8,80 €
Prezzo finale escluse le spese di spedizione
Spedizione gratuita nei seguenti Paesi: Mostra di più Mostra meno
Questo nome è dato ad un nutritore che è sospeso all’interno del nido come se fosse un telaino e viene utilizzato come un diaframma.
È composto da solide pareti in masonite oppure è interamente in plastica. A volte, è presente un galleggiante, al suo interno, per prevenire l’annegamento delle api, altrimenti vi si colloca una rete per favorire la salita e la discesa delle api.
L’arnia deve essere aperta per riempire i nutritori, che contengono due tre kg di sciroppo; sono l’ideale per nutrire i nuclei appena formati.
Questi nutritori hanno normalmente la dimensione di un telaio da nido, ma se ne trovano in commercio anche delle dimensioni di un telaio da melario.
Questi ultimi hanno lo svantaggio di contenere meno liquido, ma sono preferiti da alcune aziende che lasciano costruire alle api al di sotto del nutritore, un favo da fuco per il controllo della varroasi e la prevenzione della sciamatura.
Una variante casalinga prevede l’utilizzo di robusti sacchetti di plastica, di idonee dimensioni con all’interno un telaino vuoto.
fonte: http://www.apicoltoremoderno.it/nutritore-a-tasca/