E' una struttura in legno ricoperta da una lamiera zincata per proteggere l’arnia dagli agenti atmosferici.
É una scatola aperta in legno, posizionata sotto il tetto con un foro centrale, regolato dal disco a 4 posizioni utilizzato per l'alimentazione liquida(sciroppo) o solida(candito) delle api.
Il melario è una scatola aperta in legno, posta sopra al nido dell'arnia e separato da esso con l'escludi regina. Presenta scanalature su due lati interni permettendo l’appoggio dei telaini (favi) da melario, costruiti con 4 listelli di legno di cui uno più lungo per consentire l'appoggio nelle scanalature del melario. L'altezza del melario con i telaini è di 17 cm.
Il nido è il cuore dell'arnia ed è costituito da 4 pannelli in legno alti circa 34 cm con scanalature all'interno per permettere l'inserimento deli telaini (favi) da nido, costruiti come i telaini da melario con 4 listelli di legno di cui uno più lungo per consentire l'appoggio nelle scanalature del melario. L'altezza del nido con i telaini è di 33,8 cm.
Possiamo definirla la base d'appoggio dell'arnia, è costituita da una ruobusta struttura in legno su cui viene inserita una rete in metallo detta fondo antivarroa ed una lastra in lamiera metallica estraibile, per permettere il controllo delle api ed il conteggio della varroa depositata sul fondo.